“Ho restituito il sorriso a molte persone.“
“Amo l’odontoiatria che svolgo con passione nella professione e nell’insegnamento universitario. Ogni giorno la mia sfida è offrire le migliori soluzioni medico-estetiche, frutto della ricerca e dell’aggiornamento continuo che svolgo in università e nei simposi internazionali, per soddisfare le esigenze dei miei pazienti.”
Professor Antonio Cerutti
Laureato in Medicina e Chirurgia e Specialista in Odontostomatologia il Prof. Antonio Cerutti è tra i massimi esponenti in ambito nazionale e internazionale, oggi particolarmente stimato per quanto riguarda l’Odontoiatria Restaurativa e l’Endodonzia, specialità di significativa rilevanza nello studio di Brescia AC CARE.
Professore di Malattie Odontostomatologiche dal 2000 è titolare dell’Insegnamento di Odontoiatria Conservativa e Ricostruttiva presso il Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria e Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Brescia. Coordinatore e Presidente del Master in Odontoiatria Digitale dell’Università degli Studi di Brescia nell’anno accademico 2020-2021 il Prof. Antonio Cerutti è stato dal 2017 al 2018 Presidente dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Estetica (IAED).
É Socio fondatore e Membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Estetica (IAED), socio fondatore e Membro dell’ European Academy of Digital Dentistry (EADD), socio fondatore e Membro della Società Italiana di Protesi Riabilitazione Orale (SIPRO), socio Attivo e già Membro della Commissione accettazione soci attivi della Società Italiana di Endodonzia (SIE), socio Attivo della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice e Membro del Consiglio Direttivo (SIDOC) e Presidente della Commissione Scientifica.
Relatore a più di 500 Congressi Internazionali e Nazionali and Hands-on/Masterclass, corsi teorico-pratici in Restorative Dentistry and Endodonzia oltre ad essere stato Editor in chief del Giornale Italiano di Endodonzia dal 2009 al 2011 è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche concernenti l’Odontoiatria Conservatrice e l’Endodonzia nonché co-autore del testo multimediale “Odontoiatria estetica adesiva – Didattica Multimediale” edito da Quintessenza Int. ( tradotto in Inglese, tedesco, russo e cinese) e del testo monografico “Restauri estetico-adesivi indiretti parziali nei settori posteriori “edito da Utet Scienze Mediche.
Autore di capitoli nel volume Odontoiatria Restaurativa – Procedure di trattamento e prospettive future – AIC Accademia Italiana di Conservativa, Autore di capitolo in Progressi in Odontoiatria – Il restauro estetico adesivo indiretto nei settori posteriori, Utet Scienze Mediche e in Odontoiatria protesica – Elementi fondamentali, Edizioni Ermes. Ha tradotto il testo di L.N. Baratieri Restauri in Composito sui Denti Anteriori, Quintessenza Edizioni e con altri autori, l’ottava edizione del libro di Endodonzia “Pathways of the pulp” (Cohen-Burns) – Delfino Editore Roma 2007.
Riconoscimenti:
Vincitore the “Garberoglio” Research Award della Società Italiana di Endodonzia (SIE) in tre edizioni 1996, 2000 and 2007 and e “Pietro De Fazio” Research Prize of Restorative Dentistry Italian Society (SIDOC) in due edizioni 2007 and 2015 Membro di Board Editoriali di Riviste Internazionali e Nazionali (European Journal Of Esthetic Dentistry, Giornale Italiano di Endodonzia, Cosmetic Dentistry) Reviewer di Riviste Internazionali e Nazionali (Journal of Adhesive Dentistry, Quintessence International, Minerva Stomatologica, International Journal of
Esthetic Dentistry, Giornale Italiano di Endodonzia, Cosmetic Dentistry